Menu

DALLA CARTA ALLA TELA

DALLA CARTA ALLA TELA

DALLA CARTA ALLA TELA 
Martina Grusovin

 

a cura di Luigi Pedrazzi


22 Giugno - 23 Luglio 2022

Sede: Arteutopia - Via privata della Braida, 5 - Milano

 

“Col fumetto posso fare di tutto, perché non è un'arte minore. E perché se l'arte è comunicazione, cosa c'è di più comunicativo del fumetto?
Io faccio della pittura…forse figurativa? La pittura può esseremolte cose.”
Hugo Pratt

Il fumetto è un’arte, ma chi dice che non lo sia anche ogni sua singola tavola? Strappata allo storytellingdel suo albo d’origine non è più l’anello di una catena, ma un capolavoro di estetica ed equilibriocompositivo che può sprigionare il suo valore artistico oltre i limiti della pagina.Le opere di MartinaGrusovin riproducono su grande formato tavole di fumetti che sono già nel cuore di chi li ama, e chel’artista rende possibile esporre e regalare. Frammenti del genio creativo dei loro autori, da apprezzare inuna nuova prospettiva.

 

dcManhattan          SinCity          DD2

 

BREVE BIOGRAFIA

Martina Grusovin nasce a Gorizia nel 1977 dove compie studi artistici e frequenta l’Università diTrieste dove consegue la laurea in critica cinematografica.
Nel 2007 si trasferisce a Milano, città che lepermette di coltivare la sua passione per il cinema collaborando con diverse riviste on line e cartacee.Nel 2020 durante la pandemia ha ripreso in mano i pennelli con l’idea di fondere due dei suoi grandiinteressi: il fumetto e la pittura. Il progetto è quello di portare su un grande formato, come quello dellatela, singole tavole di fumetto per porle come opere d’arte autonome. I soggetti scelti vanno dai classicigiapponesi comeAkira di KatsuhiroŌtomo, Mazinga Z di GōNagai,Berserk di KentarōMiura, agliamericani da Watchmen di Alan Moore disegnato daDave Gibbons, a Hellboy di Mike Mignola e SinCity di Frank Miller e altri. Artisti questi, disegnatori e autori, in cui la generazione nata a cavallo tra glianni Settanta e Ottanta non può non riconoscersi profondamente.

 

                         

Galleria Arteutopia
Via privata della Braida 5  – Milano

22 Giugno - 23 Luglio 2022

Tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00
Ingresso libero
Domenica e lunedì chiuso