Menu

Behind the Wall

Behind the Wall

Behind  the Wall  
Fotografie di  David Appleby 

The Wall Live
Fotografie di Bruno Marzi

a cura di Luigi Pedrazzi

Dal 23 ottobre al 18 dicembe 2021

Sede: Arteutopia - Via privata della Braida, 5 - Milano

 

La Galleria ARTEUTOPIA presenta la mostra Behind “The Wall”:  25 fotografie in bianco e nero realizzate da David Appleby sul set di “The Wall” nel 1981. Una mostra che rivela al visitatore i retroscena di un film culto, che ha avvinto milioni di fan tre anni dopo il successo planetario dell’album dei Pink Floyd. Presentato fuori concorso al 35º Festival di Cannes nel 1982, il film è considerato uno dei capolavori di Alan Parker.

In Galleria anche 14 immagini in grande formato di Bruno Marzi del leggendario concerto di Roger Waters “THE WALL  LIVE” a Berlino nel luglio del 1990.
Tratte dal libro THE WALL LIVE il suono della storia -  Roger Waters – Berlino 21 Luglio 1990 ed. Aerostella

     The Wall Exhibition Prints_Captions.jpg            The Wall Exhibition Prints_Captions8.jpg               The Wall Exhibition Prints_Captions3.jpg    

Il Film

Il Film è basato sull' omonimo album dei Pink Floyd scritto da Roger Waters e ne rappresenta in effetti la "colonna visiva". Presentato fuori concorso al 35º Festival di Cannes è considerato con Fuga di Mezzanotte (1978) e Mississippi Burning (1988)  uno dei capolavori di Alan Parker.

Il Concerto

Nato per raccogliere denaro per il MEMORIAL FOUND FOR DISASTER RELIEF, istituito per ricordare i caduti di ogni guerra e promuovere la pace, lo show di Roger Waters  The Wall Live con la partecipazione di  Sinhead O’Connor, Cindy Lauper, Joni Mitchell ,Ute Lemper  e molti altri   fu organizzato  in soli quattro mesi, unendo per la prima volta forze e mezzi di Berlino Ovest con quelli di Berlino Est. Il palco era lungo 160 metri e la Terra di Nessuno fu completamente ricontrollata per il timore di mine. SI calcola che fossero presenti cinquecentomila persone giunte da tutto il Mondo.

Il Palco.JPG               the wall audience.JPG               Sinhead O'Connor e Roger Waters.JPG


Bruno Marzi

Bruno Marzi è giornalista e fotografo dall’anima Rock. Fra le sue collaborazione: Nuovo Sound, Ciao 2001, Il Gazzettino. Ha scritto e ha lavorato come speaker radiofonico per Radio Rai e come autore per Rai due e Rai uno. Tra le sue copertine più famose: Pensiero stupendo di Patty Pravo, Fronte del palco di Vasco Rossi, Live at the Kremlin di Zucchero, Da San Siro a Samarcanda di Antonello Venditti, Decisamente Loredana di Loredana Berté. Tra i suoi libri fotografici: Rewind. Vasco in cento foto dal mito alle origini, Le leggende del rock, On the stage. I grandi palchi del rock, Michael Jackson Live, Instant book sui tour italiani dei Tokio Hotel. Oltre alla musica ama la scherma.

 

Galleria Arteutopia
Via privata  della Braida 5  – Milano

dal 23 Ottobre al  2021 al 18  Dicembre 2021
da martedì a  sabato  ore  17.00-22.00
ingresso libero

Apres Coup Bistrot – dalle 18.00 alle 01.00
Domenica e lunedì chiuso